Antica cittadina d’origine Etrusca, circondata da monti, che ha come principale caratteristica il Borgo Scacciaventi con i suoi palazzi storici porticati.
Pregevole esempio di centro commerciale all’aperto, oltre che meta turistica oggi così come in epoca romana (quando era un rinomato luogo di villeggiatura scelto dalla nobiltà dell’Antica Roma di cui ci sono oggi numerose testimonianze archeologiche e artistiche) grazie alla sua posizione strategica tra Napoli, Salerno e la Costa d’Amalfi.
La sera la città si trasforma con garbo in un luogo dove la movida si raccoglie nei tanti locali, ristoranti, pub, o semplicemente si diverte riempiendo il borgo porticato, sia nelle giornate più calde che in quelle più fredde…
La città è anche luogo di culto e meta di fedeli e pellegrini, con le sue 23 parrocchie diffuse in tutto il territorio (tra il centro storico e le frazioni): si può ammirare il Santuario Francescano all’ingresso del Borgo Scacciaventi, la Cattedrale, il Santuario della S.S. Maria dell’Avvocatella con la Piccola Fatima.
Un porticato medievale unico nel suo genere, ricco di negozi, bar e locali. Le arcate in stile gotico e rinascimentale fanno da cornice a una passeggiata suggestiva nel cuore della città.
Oltre il borgo antico porticato Cava de’ Tirreni è conosciuta soprattutto per l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità. Fondata nel 1011, è un monastero benedettino incastonato tra i monti. Conserva preziosi manoscritti, una biblioteca storica e una chiesa con splendidi affreschi e opere d’arte.
©2025 una volta b&b - C.F.: BRNFNC74A13C361F - CUSR: 15065037LOB0130 - CIN: IT065037C1RXQIU4D5
creative creation fattoriaCreativa.com